Freedom to Dance !!
Una notizia importantissima per la libertà di ballare e competere per tutte le Coppie e per tutti i Professionisti di operare dove meglio credono secondo le proprie esigenze.
FIDS: Annulati i Divieti di partecipazioni a gare non-wdsf

Al seguente link la FIDS comunica l’annullamento delle sospensioni in atto per gli atleti che avevano partecipato a gare non presenti nel calendario WDSF.
Riconfermiamo che la notizia ha un enorme significato per le coppie di atleti di tutto il mondo, in quanto la competizione in ambiti diversi non può far altro che migliorare le performance nella danza, mentre la chiusura in un unico sistema consentiva di andare solo in quella direzione e non permetteva altri confronti portando a risultati controproducenti.
La campagna di divieti, e la lotta all’Inghilterra, portata avanti dalla WDSF dal 2010 si è rivelata una catastrofe – ma noi su infoDANZA lo dicevano già – sia dal punto di vista politico, che sportivo. Tra i fautori di questa lotta insensata sicuramente l’ex presidente fids Galvagno, che per i propri scopi ha messo a rischio la carriera di molti ballerini.
Basti pensare a coppie come Paolo Bosco e Joanne, e prima ancora Paolo Bosco e Silvia, Alexey Silde e Anna Firstova, Zoran Plhol e Tatsiana, Andrey Zaitsev e Anna, Nino Langella e Krystyna, solo per citarne alcuni, che non hanno più avuto la possibilità di confrontarsi con “il resto del mondo” per rimanere, o provare ad essere, campioni in wdsf solo per seguire l’ideologia poi rivelatasi fallimentare di alcuni dirigenti federali.
Questi atleti, oppure quelli che hanno cambiato nazione come Andrea Ghigiarelli e Sara Andracchio, Ferdinando Iannaccone e Yulia Musikina, per avere la possibilità di ballare Blackpool… questi atleti non meritano oggi le scuse dagli stessi dirigenti che si erano inventati di vietare le competizioni?
Se Andrea Ghigiarelli e Sara Andracchio, avessero accettato il divieto, non avrebbero avuto l’occasione di vincere 3 volte il titolo di campioni di Blackpool.