domenica 24 giugno 2012

Freedom to Dance !!

Una notizia importantissima per la libertà di ballare e competere per tutte le Coppie e per tutti i Professionisti di operare dove meglio credono secondo le proprie esigenze.

FIDS: Annulati i Divieti di partecipazioni a gare non-wdsf

WDSF logoSul sito ufficiale della Federazione italiana danza sportiva è stata pubblicata la notizia pubblicata nei giorni scorsi su infoDANZA.
Al seguente link la FIDS comunica l’annullamento delle sospensioni in atto per gli atleti che avevano partecipato a gare non presenti nel calendario WDSF.
Riconfermiamo che la notizia ha un enorme significato per le coppie di atleti di tutto il mondo, in quanto la competizione in ambiti diversi non può far altro che migliorare le performance nella danza, mentre la chiusura in un unico sistema consentiva di andare solo in quella direzione e non permetteva altri confronti portando a risultati controproducenti.
La campagna di divieti, e la lotta all’Inghilterra, portata avanti dalla WDSF dal 2010 si è rivelata una catastrofe – ma noi su infoDANZA lo dicevano già – sia dal punto di vista politico, che sportivo. Tra i fautori di questa lotta insensata sicuramente l’ex presidente fids Galvagno, che per i propri scopi ha messo a rischio la carriera di molti ballerini.
Basti pensare a coppie come Paolo Bosco e Joanne, e prima ancora Paolo Bosco e Silvia, Alexey Silde e Anna Firstova, Zoran Plhol e Tatsiana, Andrey Zaitsev e Anna, Nino Langella e Krystyna, solo per citarne alcuni, che non hanno più avuto la possibilità di confrontarsi con “il resto del mondo” per rimanere, o provare ad essere, campioni in wdsf solo per seguire l’ideologia poi rivelatasi fallimentare di alcuni dirigenti federali. 
Questi atleti, oppure quelli che hanno cambiato nazione come Andrea Ghigiarelli e Sara Andracchio, Ferdinando Iannaccone e Yulia Musikina, per avere la possibilità di ballare Blackpool… questi atleti non meritano oggi le scuse dagli stessi dirigenti che si erano inventati di vietare le competizioni?
Se Andrea Ghigiarelli e Sara Andracchio, avessero accettato il divieto, non avrebbero avuto l’occasione di vincere 3 volte il titolo di campioni di Blackpool.

giovedì 21 giugno 2012

La Danza telematica parla di noi!



Aggiornamento 17 Giugno a Biassonno (MI)PDFStampaE-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 20 Giugno 2012 14:25
Domenica 17 Giugno 2012 in quel di Biasonno,
Corso di aggiornamento di Ballo Liscio Unificato e di Ballo da Sala
Relatore: Gianni Nicoli, Organizzatori: Alessandro Maggioni e Serena Picco
E’ con grande piacere che Domenica 17 Giugno abbiamo  organizzato un importantissimo corso di aggiornamento con la presenza in qualità di relatore di Gianni Nicoli, segretario amministrativo ANMB.
Nell’accogliente ambiente climatizzato al punto giusto della scuola di Ballo “Danzart”, messa a disposizione dal collega Matteo Capizzi, gli intervenuti hanno potuto ballare in una splendida struttura provvista di una grande pista in parquet.
Tale iniziativa è stata realizzata per approfondire le conoscenze relative al Ballo da Sala ed al Ballo Liscio Unificato; tra gli intervenuti possiamo citare alcuni colleghi competitori Professionisti della Regione Lombardia come i Sigg. D. Pecchioli/M. Piatti, E. Zangrandi/I. Prazzoli, P. Sottosanti/L.  Tramarin, A. Conti/F. Luponi oltre che al consigliere Regionale ANMB Paolo Galli con la sua gentile Signora e tante altre coppie di Amatori.
E’ importante sottolineare quindi che al corso hanno potuto partecipare anche le coppie di Amatori che così hanno potuto condividere un’importante giornata di studio, ed apprezzare inoltre come i propri Insegnanti, che solitamente ricoprono il ruolo di giudice alle gare, si tengano sempre aggiornati per poter svolgere al meglio il proprio compito a bordo pista!
Durante lo Stage della durata di 4 ore, il nostro relatore si è soffermato con molta professionalità su alcune Figure, in particolare quelle di Oro, spiegandone alcuni accorgimenti per migliorare l’esecuzione delle stesse.
Gianni ha dimostrato come queste Figure possono venire “personalizzate” con piccoli accorgimenti o conteggi senza stravolgerle, raccomandando che nel momento dell’insegnamento alle coppie di Amatori alle prime armi è importante insegnare loro la Figura pulita e chiaramente giudicabile.
Gianni inoltre ha fornito suggerimenti musicali, spiegando dove è meglio posizionare alcune Figure rispetto ad altre per meglio evidenziarne la musicalità.
Queste sono state poi provate da tutti i partecipanti con la musica utilizzando delle semplici Amalgamazioni di Tango, Valzer Lento, Foxtrot e Polca così che i partecipanti hanno potuto apprendere con più semplicità quanto spiegato.
Le stesse Amalgamazioni create da Gianni sono state spedite via mail la sera stessa a tutti i partecipanti al corso dai sottoscritti per avere un punto di riferimento anche al termine della giornata di studio.
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato ed un arrivederci al prossimo appuntamento che sarà una Gara di Social a Marcignago (PV).

Alessandro Maggioni e Serena Picco